Presentata in occasione dell’evento Ignite 2021, Microsoft ha ora annunciato la disponibilità di preview dell’app Loop per il web, per iOS (si parte da qui) e Android (si parte da qui), indicata come “un’esperienza di creazione condivisa trasformativa che riunisce team, contenuti e attività in tutti gli strumenti e i dispositivi”.
Loop combina un’area di disegno flessibile con componenti portatili che si muovono liberamente e rimangono sincronizzati tra le applicazioni, consentendo ai team di ideare, pianificare e creare insieme.
Lo slogan dell’app è “Pensa, pianifica e crea insieme agli altri”, elementi che lasciano intuire per cosa è pensata l’app.
È possibile usarla liberamente collegandosi al sito dedicato ed eseguendo il login con un account Microsoft.
L’app – o più propriamente – una piattaforma collaborativa – è nata in piena pandemia, con l’esplosione del lavoro da remoto e l’idea è quella di riunire progetti e idee in un unico punto di riferimento, sincronizzando elementi, contenuti e compiti che è possibile assegnare tenendo conto di varie applicazioni.
Non mancano suggerimenti smart, notifiche e modelli vari pensati per automatizzare e velocizzare le attività. Le funzionalità di intelligenza artificiale consentono offerte da Microsoft 365 Copilot consentono di generare contenuti, modificare quelli esistenti, impostare promemoria e automatizzare varie funzioni.
I tre elementi principali sono: componenti (contenuti portatili che possono essere elenchi, tabelle, note e altro ancora), pagine a ciclo continuo (aree di disegno flessibili) e le aree di lavoro (spazi condivisi). I componenti di ciclo sono attualmente supportati in Teams, Outlook, Word per il Web e Whiteboard.
Si tratta sostanzialmente di un hub con avanzate funzionalità di collaborazione e co-creazione, con il vantaggio che queste sono integrabili con l’ecosistema delle app Microsoft (Word, Excel ecc.). In questa fase di anteprima nei Workspace (gli spazi di lavoro virtuali) possono collaborare fino a 50 persone, sia da piattaforme desktop sia da dispositivi mobile (Android e iOS).