Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Microsoft licenzia 7800 persone, a rischio il settore smartphone

Microsoft licenzia 7800 persone, a rischio il settore smartphone

Pubblicità

Microsoft licenzia 7800 persone, la maggior parte nella divisione ex Nokia che si occupa si smartphone.
Un nuovo annuncio Microsoft di oggi spiega che saranno tagliate fuori altre 7800 persone, ancora una volta in gran parte ex dipendenti frutto dell’acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia. “L’annuncio di oggi” si legge in un comunicato, “fa seguito alle recenti mosse di Microsoft per meglio allinearsi alle priorità aziendali, che hanno visto anche cambiamenti tra i dirigenti, i gruppi di ingegneri, piani per trasferire la divisione imagery della società a Uber, e cambiamenti del business del display advertising“. Qualche settimana addietro il CEO Satya Nadella aveva annunciato che sarebbe stato necessario “fare scelte difficili in aree dove le cose non stanno funzionando”.

Microsoft continua a recidere rami secchi e ancora una volta in pericolo è la divisione mobile. L’ultima riorganizzazione del gruppo ha costretto l’ex CEO di Nokia, Stephen Elop, a uscire dall’azienda. In precedenza, la scorsa estate, Satya Nadella aveva annunciato il taglio di 18.000 posti di lavoro, la maggiorparte dei quali nella divisione che si occupava di cellulari, comparto rilevato lo scorso anno per 7,2 miliardi da Nokia.

I nuovi licenziamenti arrivano alla vigilia della consegna ufficiale di Windows 10 (prevista per il 29 luglio), con Microsoft impegnata a presentare il nuovo sistema come multipiattaforma, adatto per computer desktop, portatili, convertibili, smartphone e tablet. Nel settore smartphone in particolare l’azienda di Redmond non riesce da anni a guadagnare quote di mercato (con l’eccezione di alcuni paesi) e vanta un market share da tempo troppo debole rispetto a iOS e Android. Proiezioni per il 2019 di IDC stimano per Windows Mobile un market share del 5,4% contro il 14,2% di iOS e il 79% di Android. Microsoft continuerà sicuramente a breve a lottare ma deve valutare se vale la pena farlo, soprattutto con i dispositivi entry level sui quali i margini di guadagno sono a dir poco modesti.

Satya Nadella
Satya Nadella

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità