Microsoft e i costruttori partner potrebbero presentare nuovi tablet più compatti ed economici, con display da 7″ circa per competere meglio con iPad e anche con i numerosi dispositivi Android disponibili in questo segmento. E’ questo quanto trapela dalle nuove linee guida che precisano i requisiti minimi di sistema necessari per un dispositivo Windows 8 riportate da Cnet. Nelle versioni precedenti, infatti, lo schermo doveva avere una risoluzione di almeno 1.366×768 pixel; ora, dopo il recente aggiornamento delle specifiche, il requisito minimo è stato ulteriormente abbassato alla risoluzione di 1024×768 pixel. La stessa risoluzione dell’iPad mini.
L’abbassamento della risoluzione minima richiesta non implica necessariamente il lancio di un tablet da 7 pollici; i n ogni caso già negli scorsi mesi erano circolate voci sui lavori in corso a Redmond per un tablet più piccolo di quelli con Windows 8 attualmente disponibili. La multinazionale delle finestre precisa che la riduzione della risoluzione non rappresenta un invito ai costruttori per realizzare tablet in bassa definizione, piuttosto l’allargamento delle specifiche minime potrebbe essere utile per i costruttori che intendono proporre nuovi tipi di dispositivi in mercati particolari.
Se e quando verrà lanciato un dispositivo Windows 8 con schermo da 1024×768 il costruttore è tenuto a informare gli utenti che non sarà possibile utilizzare la funzione “snap” per affiancare due finestre di due app diverse in contemporanea sullo schermo. Questa limitazione potrebbe però essere superata con l’aggiornamento a Windows Blue.