Se Tim Cook definisce il Surface di Microsoft un prodotto di compromesso e confusionario per gli utenti, per Microsft, iPad mini è un tablet da ricreazione. La guerra delle dichiarazioni con un botta e risposta da tempi d’oro tra le due società da sempre rivali, viene affidata da una parte alla presentazione dei risultati fiscali, dall’altra ad un’intervista a All Things Digital, dettata da Steven Sinofsky, presidente della Windows Division
Si tratta di macchine fantastiche da 279 dollari; ed ora siamo qui a parlare di un tablet da ricreazione a 329 dollari.
E’ difficile capire a quale macchina da 279 dollari si stia riferendo Sinofsky, essendo ad esempio il Surface prezzato a partire da 499 dollari; meno difficile invece capire che il “tablet da ricreazione” da 329 dollari è proprio l’iPad mini appena annunciato da Apple, sebbene il dirigente Windows non specifichi mai il nome del prodotto.
Infine il paragone diretto: secondo Sinofsky mentre iPad può essere utile solo per brevi viaggi, il Surface può essere perfetto anche nel caso di più lunghi viaggi i lavoro. Le premesse sembrano essere chiare: dopo qualche periodo di relativa quiete, i vecchi rivali Microsoft e Apple sono di nuovo sul piede di guerra.