Microsoft e Foursquare sono in “fase avanzata” di colloquio per un accordo che potrebbe portare l’azienda di Redmond a decidere per un investimento strategico nel sociale network geolocalizzato. La notizia è stata riportata da Bloomberg, che specifica in ogni caso che Foursquare sta comunque ultimando colloqui specifici anche con altri investitori e un accordo con Microsoft non è al momento assicurato. Il rumors arriva il giorno successivo la pubblicazione da parte di Foursquare di una nuova app sviluppata per Windows 8, ottimizzata anche per la fruizione via tablet.
Investimenti strategici non sono rari per l’azienda di Redmond, che ha per esempio recentemente investito 300 milioni di dollari in azioni nei confronti della unità Nook di Barnes & Noble ed in passato si è impegnata economicamente anche nei confronti di Facebook. Secondo Bloomberg l’interesse da parte degli investitori in Foursquare sarebbe dovuto principalmente al modello pubblicitario adottato dall’azienda Foursquare, con la possibilità per gli inserzionisti di individuare potenziali utenti e clienti sfruttando i check-in in un luogo determinato.
Diversamente da altre start up, capaci di capitalizzare in maniera più efficace, dopo il boom iniziale, Foursquare non è mai riuscita a fare “il grande salto” e a portare la sua diffusione a livelli superiori, accumulando nel corso degli ultimi anni diversi debiti e proseguendo alla ricerca di investitori disposti a sostenere il business dell’azienda dal punto di vista economico, mitigando le perdite e proseguendo sul cammino dell’innovazione. Per il momento Foursquare e Microsoft non hanno commentato la notizia di Bloomberg.