Microsoft sta predisponendo una nuova funzionalità AI per Notepad, il semplice editor di testo di serie da anni con Windows, usato per visualizzare e modificare documenti di puro testo.
Il sito statunitense The Verge riferisce dell’arrivo di una funzionalità AI per Notepad denominata “Rewrite” e che, come è facile immaginare, questa permetterà di riscrivere frasi, regolare il “tono” e modificare la lunghezza di un contenuto.
La novità è disponibile per i beta tester iscritti al programma che consente di ottenere in anteprima le versioni preliminari degli aggiornamenti di Windows e si richiama con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione del trackpad): dopo avere evidenziato un testo, un click con il tasto destro di mouse/trackpad permette di visualizzare un box di dialogo e indicare come cambiare il testo, per esempio facendo un riassunto o, al contrario, allungando il brodo. Rewrite propone tre varianti che è possibile sostituire al posto del testo esistente.
Per usare Rewrite è necessario un account Microsoft perché la funziona fa affidamento “a servizi cloud-based che richiedono l’autenticazione e l’autorizzazione”. Microsoft sta proponendo questa funzionalità come Preview (anteprima) per gli utenti di Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Canada, Italia e Germania.
Ricordiamo che anche Apple ha predisposto con gli aggiornamenti in arrivo di iOS 18 i cosiddetti “Writing Tools”, strumenti che noi italiani dovremmo vedere a inizio del prossimo anno.
Profondamente integrati in iOS, iPadOS e macOS, gli Strumenti di scrittura consentono all’utente di perfezionare i testi che scrive rielaborandoli, correggendoli e riassumendoli praticamente ovunque li scriva, incluse le app Mail, Messaggi, Note, Pages e quelle di terze parti.
L’analoga funzione di Apple a quella Microsoft si chiama Riscrivi e permette all’utente di scegliere tra varie versioni del testo che ha scritto e perfezionarne il tono, optando tra “professionale”, “conciso” o “amichevole”, in base al destinatario o alla finalità. La funzione Rivedi permette di controllare la grammatica, la scelta delle parole e la struttura della frase, proponendo eventuali modifiche con tanto di spiegazione: l’utente deve solo scegliere se ignorarle o accettarle al volo. E può anche selezionare un testo e farselo riassumere sotto forma di paragrafo discorsivo, elenco puntato, tabella o lista.
Per tutti gli articoli dedicati all’intelligenza artificiale si parte da questa pagina di macitynet.