In una nuova pagina web Microsoft illustra agli utenti indecisi i vantaggi di scegliere un PC rispetto a un sistema della Mela. I punti a favore dei PC sono descritti in 6 sottosezioni che riguardano il divertimento e il tempo libero, la facilità di utilizzo, il lavoro, la condivisione e la compatibilità infine una sezione relativa alla maggior scelta e opzioni di configurazione per l’hardware. A differenza dei Mac i sistemi PC possono contare su un parco software e su numerosi videogiochi di qualità, sostiene Microsoft spiegando che scegliendo un Mac gli utenti potrebbero incontrare qualche problema in questo campo.
Interessante la sezione dedicata alla semplicità di utilizzo in cui si spiega che il sistema più facile da usare è quello che l’utente già conosce. Anche se alcuni sostengono che i Mac siano facili da usare, precisa Microsoft, all’inizio è richiesto un periodo di pratica inesistente per chi sceglie Windows 7. Gli altri punti che spiegano i vantaggi di un PC illustrano i possibili problemi di compatibilità e di condivisione dei documenti con gli altri utenti che utilizzano PC sempre ovviamente per chi sceglie un computer Apple. Infine il mondo PC offre più scelta in fatto di hardware, specifiche e accessori inesistente nel mondo Mac a partire dalle unità Blu-ray, notebook con lettori di Memory Stick o sintonizzatori TV integrati e così via.
La pubblicazione della nuova pagina PC versus Mac arriva in un periodo di relativa calma sullo stesso fronte da parte di Apple, che ha interrotto negli scorsi mesi la serie di spot di successo Get a Mac con i due attori che impersonavano rispettivamente un Mac e un PC. La multinazionale guidata da Steve Ballmer sembra avvertire sempre più la concorrenza di Apple. Dopo lunghi anni di non belligeranza dovuta per lo più a un assoluto disinteresse per una quota di mercato considerata troppo piccola per essere pericolosa, negli ultimi anni con il successo crescente di Cupertino il marchio Windows e Microsoft hanno perso l’alone di invulnerabilità detenuto per decenni. Da qui l’esigenza di contrastare Apple con le stesse armi anche sul piano del marketing e della pubblicità: è praticamente scontato che nei prossimi mesi assisteremo a nuove iniziative di Apple e Microsoft in questo senso.