Xbox LIVE Diamond è il nome di un nuovo servizio (nome in codice “Orapa”) che Microsoft dovrebbe presentare nel corso dell’E3 expo che avrà luogo a Los Angeles la prossima settimana e che consisterebbe in una combinazione tra i servizi Xbox Live e Mediaroom IPTV. In pratica gli utenti potranno vedere la TV usando la console, integrando funzioni di Kinect e Ventura, il servizio per lo streaming di musica e video. La società di Redmond è in contatto con gli operatori televisivi statunitensi e sta formalizzando gli ultimi accordi. La presentazione alla stampa potrebbe avvenire lunedì, in concomitanza con la Worldwide Developer Conference nella quale Apple presenterà iCloud, iOS 5, Lion e probabilmente altre novità durante il relativo keynote. Anche la casa della Mela sarebbe in trattativa con gruppi editoriali, major Hollywoodiane e operatori televisivi, presumibilmente per consentire agli utenti di memorizzare i contenuti “sulla nuvola” sfruttando il servizio iCloud.
L’idea di Microsoft è di diventare operatore via cavo virtuale: gli operatori tradizionali potrebbero sfruttare la Xbox 360 per riconoscere gli abbonati e sfruttare gli avatar Kinect nel corso di eventi sportivi (un po’ come accade in Inghilterra con Sky Player, il servizio che permette agli utenti di interagire con l’interfaccia della piattaforma televisiva tramite l’ausilio delle mani e della voce).
A gennaio dello scorso anno, dopo l’abbandono da parte del Vice Presidente della divisione Enrico Rodriguez, Microsoft ha unito i team che sviluppano Windows Media Center e il software Zune nell’Interactive Entertainment Business, il gruppo che gestisce l’Xbox e il gaming.
[A cura di Mauro Notarianni]