Microsoft prepara un tablet per il gioco? L’ipotesi è, per ora, tutta connessa ad un nome di prodotto Xbox Smart Glass, che richiama, appunto, il mondo del gioco e quello degli schermi touch. Qualcuno avrebbe anche visto il misterioso prodotto, ma purtroppo questo non è molto utile a risolvere il mistero. Secondo The Examiner si tratterà, infatti, di un vero e proprio tablet, mentre Engadget , che riprende comunque quest’ultimo, parla solamente di una applicazione multipiattaforma, che sarà disponibile per Windows Phone, Windows 8 ma anche per Android e iOS.
L’aspetto su cui concordano entrambe le fonti sono le caratteristiche della applicazione: dovrebbe consentire di controllare in remoto l’Xbox 360, includerebbe l’accesso a contenuti appartenenti ad altre app, come YouTube, Netflix e Vimeo, con la possibilità di riprodurre i contenuti in streaming live sulla propria TV, su computer o altri dispositivi, così come accade ad esempio con AirPlay.
Ovviamente la presenza di un tablet Microsoft sarebbe una notizia di spicco, trattandosi non semplicemente di un software al servizio dell’ecosistema Xbox, ma di un dispositivo stand alone, il primo tentativo di Redmond di entrare in prima persona nel mercato touch, che in parte potrebbe ricordare il controller dell’Wii U, la prossima console Nintendo che dovrebbe essere equipaggiata con un dispositivo di controllo simile ad un tablet.
In questo senso, pensando ad Xbox Smart Glass come un risposta al coltroller di Wii U, sarebbe legittimo ipotizzare che si tratti di proprio di un tablet, anche se con funzioni molto circoscritte. Al momento comunque le informazioni sono poche è bisognerà attendere l’E3 per scoprire cosa si cela dietro ad Xbox Smart Glass.