[banner]…[/banner]
Il fallimento di Microsoft negli smartphone è imputato alla strategia di Nokia: ora la multinazionale di Windows l’ha abbandonata per concentrarsi su un smartphone top di gamma in grado di rivoluzionare la categoria di prodotto, come è avvenuto con Surface nei tablet. Il cambio completo di strategia di Microsoft negli smartphone e le novità in arrivo sono stati annunciati da Kevin Gallo, vicepresidente corporate della divisione Windows, durante la conferenza Microsoft BUILD di Londra.
Gallo ha dichiarato che la strategia di Nokia di produrre smartphone dal prezzo abbordabile non ha funzionato per Microsoft, strategia che in pratica è stata adottata dal colosso di Redmond con l’acquisizione della divisione smartphone Nokia. Il dirigente ha precisato, riportato da MSPoweruser, che l’esperienza e la forza di Microsoft risiedono da sempre nei settori professionali e aziendali ed è qui che la multinazionale si sta concentrando.
Senza mai pronunciare il nome Surface Phone, Gallo ha dichiarato che Microsoft ha in cantiere un dispositivo mobile top di gamma in grado di “innovare la categoria” come è già stato fatto nei tablet con la linea Surface. Le dichiarazioni di Kevin Gallo offrono così una conferma definitiva: come in precedenza ipotizzato l’addio di Microsoft ai terminale consumer non significa che Redmond ha abbandonato tutti i piani nel mondo mobile e smartphone.
Anche se il nome Surface Phone non è ancora stato pronunciato da Microsoft, il cambio di strategia e le nuove dichiarazioni hanno fatto ripartire ipotesi e speculazioni che circolano ormai da mesi. Considerando il cambio completo di fronte è molto probabile che le novità non arriveranno presto: alcuni ipotizzano un nuovo Surface Phone con presentazione entro la primavera del 2017.