Microsoft Australia ha confermato con un tweet che la società lancerà la versione mobile di Lync, programma di messaggistica istantanea per aziende, e che questo sarà disponibile nelle varianti per Android, Windows Phone 7, Blackberry e iOS. Lync, in precedenza noto come Microsoft Office Communicator, permette di connettere le persone in vari modi e agli amministratori IT di mantenere il controllo di autorizzazioni e criteri degli utenti finali. E’ in sostanza una connessione virtuale con le persone con le quali si lavora. Consente di parlare, condividere le applicazioni e lavorare insieme in tempo reale.
Tra le funzionalità più interessanti: connessione con un sistema di messaggistica istantanea, videochiamate e riunioni online, conduzione di presentazioni online per clienti e colleghi con chiamate audio e videochiamate, condivisione dello schermo e lavagna virtuale.
Il programma è già disponibile in versione desktop per OS X e Windows, anche se la versione Mac non è stata aggiornata e non è al momento compatibile con OS X 10.7.2. La nuova versione per dispositivi mobile (attesa prima della fine dell’anno) s’integrerà probabilmente un layer per incrementare la sicurezza e implementare funzionalità audio/video.
[A cura di Mauro Notarianni]