Microsoft mostrerà nei prossimi mesi la versione “Preview” di Office 2019 per Mac. Gi utenti di PC con Windows 10 (o Mac con Windows installato su una partizione con Boot Camp o applicazioni di virtualizzazione) iscritti al canale di anteprima e i clienti business con la formula di abbonamento Office 365 possono già ora testare Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Publisher, Access, Project, Visio e OneNote.
L’annuncio di una nuova versione di Office per Mac non è una sorpresa. Già a settembre dello scorso anno Microsoft aveva annunciato che la nuova suite era prevista per la seconda metà del 2018, ma senza anticipare le relative novità. Anche ora i dettagli scarseggiano. Microsoft spiega ad ogni modo che Office 2019 integrerà funzioni che aiutano gli utenti a creare contenuti in meno tempo, supporto alle penne digitali e relative caratteristiche come la sensibilità alla pressione, potenziamento dell’analisi dei dati su Excel, con nuove formule, grafici e supporto a Power BI (una famiglia di strumenti di analisi di business), nuovi effetti per le presentazioni su PowerPoint co funzionalità inedite quali Morph e Zoom. La versione definitiva di Office 2019 sarà rilasciata “entro fine anno”, probabilmente in concomitanza dell’evento dedicato che si svolge nel periodo autunnale.
Per quanto riguarda Windows 10, Microsoft ha annunciato che l’aggiornamento primaverile sarà disponibile da lunedì 30 aprile. Tra le novità di questo update, a funzionalità Timeline nella Visualizzazione attività, che consente di tornare rapidamente ai contenuti aperti in precedenza, ad esempio una pagina Web, un documento, un articolo, una playlist o un’attività, anche se abbiamo chiuso un’app o un file. Funziona anche per attività su PC differenti. Altra novità è la possibilità di condividere file e URL in modalità wireless con i PC nelle vicinanze tramite Bluetooth utilizzando la nuova funzionalità Condivisione nelle vicinanze di Microsoft Edge. Basta seguire alcuni passaggi di configurazione, fare clic sull’icona Condividi e (dopo l’accettazione del destinatario), aspettare che il file venga trasferito.