Microsoft ha integrato nella nuova Xbox One un sensore Kinect di nuova generazione e ora la società ha annunciato l’arrivo di un dispositivo che consentirà di interagire con i PC alla stregua di quanto è possibile fare con l’Xbox. L’accessorio arriverà non prima del 2014, non sono stati resi noti dettagli ma lo stesso è descritto come in grado di “rivoluzionare l’esperienza computing” mettendo a disposizione videocamera ad alta definizione, sarà in grado di tenere conto della profondità di campo e integrerà funzioni di motion detection con le quali identificare i movimenti dell’utente.
Kinect utilizza un sensore di movimento in grado di rilevare i movimenti del corpo. Per giocare non servono solo le mani e i polsi, ma ogni parte del corpo (braccia, gambe, ginocchia, vita, fianchi), Durante l’uso di giochi o altre applicazioni il dispositivo ricostruisce digitalmente lo scheletro dell’utente basandosi sui dati di profondità rilevati: quando l’utente si sposta a sinistra o a destra oppure salta, il sensore cattura i movimenti e li riproduce nel gioco. Il dispositivo è consente di recuperare i dati fisici memorizzati nel profilo (ID) ed è in grado di riconoscere il profilo degli utenti.
Maggiori informazioni dovrebbero essere note nel corso della BUILD, conferenza per sviluppatori riservata agli sviluppatori che si svolgerà a San Francisco dal 26 al 28 giugno.