Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Microsoft «I Surface non hanno Thunderbolt 3 per motivi di sicurezza»

Microsoft «I Surface non hanno Thunderbolt 3 per motivi di sicurezza»

Pubblicità

Microsoft, un po’ ritardo rispetto alla concorrenza, ha integrato la porta USB-C nei computer portatili e touchscren Surface (Surface Laptop 3, Surface Pro X e Surface Pro 7) ma non ha ancora sfruttato la porta Thunderbolt 3. Apple, da parte sua non brilla nemmeno: la propone sui MacBook Air e MacBook Pro ma non su iPad Pro dove, dal 2018, propone la porta USB-C che ha lo stesso attacco di Thunderbolt 3 ma offre funzionalità diverse.

La multinazionale di Redmond spiega l’assenza di Thunderbolt 3 dai sui dispositivi più recenti per motivi di sicurezza. Thunderbolt (qui i dettagli) usa la tecnologia DMA (Direct Memory Access) per gestire ciò che la porta può leggere e scrivere direttamente nella RAM del computer senza bisogno di coinvolgere il sistema operativo. Questa scelta – spiega il sito MSPoweruser – consente di offrire grande velocità, ma significa anche offrire potenzialmente a terze parti la possibilità di leggere la memoria RAM, compresi elementi protetti con la tecnologia di crittografia Bitlocker (che consente di proteggere i dati nel dispositivo in modo che l’accesso sia consentito solo a persone che dispongono dell’autorizzazione), e anche la possibilità di “iniettare” malware che permetterebbero a cybercriminali di bypassare la schermata di blocco di Windows.

Per lo stesso motivo, afferma sempre Microsoft, la RAM è saldata, un modo per impedire “attacchi cold boot”, usando l’azoto liquido per “congelare” (è proprio il caso di dirlo) per svariati minuti le informazioni sui moduli DRAM non alimentati e leggere in chiaro (con sistemi tutt’altro che semplici) dati che altrimenti sarebbero inaccessibili.

Francamente tutto questo discorso sembra un po’ campato in aria e lascia il tempo che trova (anche Intel stessa altrimenti non dovrebbe spingere l’adozione di Thunderbolt 3). I procedimenti descritti, benché teoricamente possibili sono poco pratici, estremamente complessi, ed è possibile integrare nel sistema operativo vari meccanismi di protezione, impedendo ad esempio l’avvio da periferiche esterne o sfruttando chip dedicati alla sicurezza come fa Apple con le macchine più recenti, dove il T2 è sfruttato, tra le altre cose, come controller di gestione del sistema, processore del segnale di immagine, controller audio e controller SSD).

Lo scorso anno Microsoft ha ad ogni modo introdotto una nuova funzionalità, denominata “protezione DMA del kernel (disponibile da Windows 10 1803) per proteggere i PC dagli attacchi DMA (Direct Memory Access) che usano i dispositivi PCI hot plug collegati alle porte Thunderbolt 3.

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di Microsoft si parte da questa pagina, invece per tutti quelli dedicati ad Apple si parte da questo collegamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità