Microsoft ha comunicato i prezzi per il tablet Surface Pro che sarà disponibile da gennaio 2013. Si parte da 899 dollari, circa 690 euro per la variante da 64GB con processore Intel e la versione completa di Windows 8. La CPU è un Core i5 con Intel HD Graphics 4000, la RAM di serie 4GB, integrerà Wi-Fi, Bluetooth, due videocamere 720p, microfono, una porta USB 3 e altoparlanti stereo.
Il display è da 10.6” con risoluzione 1920×1080 pixel. È presente una MiniDisplayport in grado di pilotare monitor con risoluzione 2560×1440 pixel. La batteria è da 42W e pare che la durata sarà dimezzata rispetto al modello con CPU Quad-core NVIDIA Tegra 3 (e batteria da 31.5W-h). Aggiungendo 100 dollari è possibile avere la versione con unità di storage da 128GB. Tutti i Surface Pro includeranno il pennino proprietario Microsoft con tecnologia Palm Block (un sistema che impedisce all’interfaccia touch di funzionare mentre si scrive) e di serie app quali Windows Mail, SkyDrive, Explorer 10.
Con il Surface Pro, Microsoft prova a creare un ibrido tra un computer vero e proprio e un tablet. Le vendite del Surface RT con CPU ARM sembra non siano entusiasmanti, e la possibilità di eseguire sul modello Pro le stesse applicazioni che girano su Windows nei notebook e desktop potrebbe per qualcuno essere interessante. Il problema è che a 999 dollari (prezzo del Surface Pro + unità da 128GB), costo al quale si potrebbe aggiungere una tastiera esterna (non inclusa di serie con il tablet) l’utente a quel punto si porta a casa un ultrabook vero e proprio.
[A cura di Mauro Notarianni]