Nel corso della conferenza per sviluppatori Build, Microsoft ha annunciato Visual Studio Code, prima versione dell’ambiente Visual Studio compatibile con Mac e Linux. Il software in questione permette agli sviluppatori di usare .NET, JavaScript e altri framework e linguaggi. La Casa di Redmond descrive l’app come “incredibilmente leggera” e con funzionalità quali il supporto per il sistema software di controllo di versione Git e il completo supporto a IntelliSense (il completamento automatico in grado di tenere conto di sintassi e impedire alcuni errori).
Finora Visual Studio è stato una piattaforma disponibile solo per Windows; l’arrivo sul Mac è ancora una volta una mossa che fa seguito alla volontà del CEO di Microsoft Satya Nadella di volere prodotti cross-platform, una linea decisamente più aperta rispetto al suo precedessore, Steve Ballmer. È grazie al nuovo amministratore delegato che sono arrivate una serie di nuove app su iOS e Android, inclusa la suite Office.
Nuova è anche la versione preview di .NET Core, runtime per Mac e Linux che, similarmente al framework .NET era in precedenza disponibile solo per Windows e che da novembre dello scorso anno è stato rilasciato in versione cross-platform e open-source.