Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Microsoft ha esposto i dati di 250 milioni di clienti

Microsoft ha esposto i dati di 250 milioni di clienti

Pubblicità

Non si è trattato di una vulnerabilità software ma di un errore di configurazione di un database: il problema è emerso il 29 dicembre e la multinazionale di Redmond lo ha risolto rapidamente, nel giro di due giorni ma, per questo lasso di tempo, Microsoft ha esposto i dati di 250 milioni di clienti.

Una mole impressionante di dati personali che per la durata del problema erano liberamente consultabili online da chiunque semplicemente tramite un browser internet. Si tratta di nomi utente, contatti, casella di posta, indirizzo IP e altri dati ancora del database di assistenza clienti e supporto di Microsoft.

microsoft 250 milioni di clientiAnche se il grave incidente di sicurezza è accaduto negli ultimissimi giorni dell’anno, la notizia è stata resa pubblica solamente nelle scorse ore. Microsoft dichiara che i dati di 250 milioni di utenti erano per lo più celati e non in chiaro, anche se la società di sicurezza Comparitech che ha scoperto e segnalato il problema, rileva che alcune informazioni sensibili come email e indirizzo IP erano invece memorizzate in testo semplice. Microsoft rileva inoltre che i dati esposti in rete non sembra siano stati impiegati per attacchi e scopi malevoli.

La società ha informato le persone i cui dati sono stati coinvolti nel problema «Vogliamo scusarci sinceramente e rassicurare i nostri clienti sul fatto che lo stiamo prendendo sul serio e stiamo lavorando diligentemente per apprendere e agire per prevenire qualsiasi ricorrenza futura». Tra le soluzioni in corso la revisione delle regole interne di sicurezza, l’impiego di ulteriori strumenti per oscurare i dati sensibili degli utenti in automatico e anche nuove allerte e notifiche quando viene rilevata una errata configurazione di sicurezza.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di PC Windows e Microsoft sono disponibili ai rispettivi link. Per tutti gli articoli che parlano di sicurezza si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità