Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Poco usato e poco sicuro, via il supporto a RC4 da Chrome, Firefox ed Explorer

Poco usato e poco sicuro, via il supporto a RC4 da Chrome, Firefox ed Explorer

Pubblicità

Interessante mossa nel settore dei browser: Microsoft, Google e Mozilla hanno contemporaneamente annunciato che dall’inizio del 2016 i rispettivi browser non supporteranno più l’RC4, uno tra i più noti e diffusi algoritmi di cifratura, utilizzato ampiamente in protocolli quali l’SSL e il WEP.

L’RC4 è in circolazione del 1987, sviluppato da RSA Security e usato nel web e dai servizi online per vari scopi, principalmente per attivare connessioni “sicure” e la cifratura TLS per la protezione dei dati delle connessioni internet e delle reti TCP/IP in genere.

Attacchi recenti, spiega InformationWeek, avrebbero dimostrato la possibilità di craccare l’RC4 in poche ore ed evidenziato l’assenza di entropia (la grandezza che definisce il livello di incertezza) nel meccanismo di cifratura . Questa problematica avrebbe portato l’Internet Engineering Task Force (organismo che si occupa dell’evoluzione di Internet) a vietare l’RC4 nelle negoziazioni TLS.

Google pianifica di disabilitare RC4 con le future versioni di Chrome, probabilmente dalla release “stable” che si vedranno da gennaio o febbraio. La grande “G” ha spiegato che, in base a sue statistiche interne, solo lo 0.13 delle connessioni HTTPS degli utenti che sfruttano Chrome sfrutta al momento l’RC4.

Microsoft prevede di disabilitare l’RC per default da Edge ed Internet Explorer in Windows 10, Windows 7.x e Windows 8.1 a partire dall’inizio del 2016. La Casa di Redmond afferma che la percentuale dei servizi web non sicuri che supportano solo l’RC4 “è notoriamente piccolo e in diminuzione”.

Mozilla prevede l’addio a RC4 con Firefox 44, al momento previsto per gennaio del 2016; anche Mozilla afferma che sono pochi gli utenti che hanno bisogno dell’RC4: solo lo 0.08% dei suoi utenti lo utilizza.

Sicurezza

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità