Il Solitario incluso in Windows basato su un gioco di carte con lo stesso nome, compie 25 anni. Microsoft ha incluso per la prima volta questo gioco con Windows 3.0 nel 1990 con l’intento di permettere all’utente di familiarizzare con il mouse e concetti quali click, doppio click e drag&drop, nuovi per molti utenti… salvo che non avessero già usato un Mac.
Fu sviluppato dall’allora stagista Wes Cherry, che notoriamente non ha ricevuto royalties per il suo lavoro. Le carte furono disegnate da Susan Kare, la designer nota per avere realizzato molti degli elementi dell’interfaccia grafica del primo Macintosh negli anni ottanta.
Da sempre incluso con Windows fino alla versione 7, con Windows 8 e 8.1 può non è più incluso di serie ma può essere scaricato dal Windows Store.
Microsoft organizza un torneo, anche se non è chiaro in che modo sarà organizzata la sfida per un passatempo che, come dice il nome stesso, si gioca in solitario.
Da sempre “bollato” come fonte di perdita di tempo in ufficio, tanto che nel 2006 il sindaco di New York, Michael Bloomberg, fece licenziare un dipendente dell’Ufficio Studi Legislativi beccato a fare una (meritata?) pausa dal lavoro e utilizzare il proprio computer per giocare a “Solitario”.