Microsoft le sta provando tutte per far piacere agli utenti di Windows 10 il nuovo browser Edge; già in passato, agli utenti statunitensi che da Edge cercano su Google parole come “Chrome” o “Firefox” compare il banner che li invita a restare con il browser di Microsoft, ora un avviso simile compare anche nella schermata di impostazioni della build 10568 di anteprima di Windows 10, come riferisce la redazione di TheVerge.
Il messaggio viene visualizzato, spiega la rivista in line, tutte le volte in cui l’utente installerà su Windows 10 Google Chrome o Firefox, tentando di impostare questi ultimi come browser di default. Naturalmente, l’utente potrà comunque insistere nella propria richiesta di passare a Chrome come browser di default. Del resto, nei giorni scorsi Mozilla aveva rilasciato tutorial per spiegare agli utenti i passaggi per impostare Firefox come browser di default in Windows 10; dopo l’ultima mossa di Microsoft la società dovrà però aggiornare la propria guida, dato che i clienti dovranno adesso cliccare su un pop up aggiuntivo, per passare dall’uno all’altro browser.
La strategia di Microsoft, però, non si ferma soltanto al browser, dato che l’ultima build di Windows 10 si comporta esattamente allo stesso modo anche quando e si tenta di cambiare le impostazioni predefinite di altri applicativi, come foto o applicazioni musicali, già inseriti all’interno del sistema operativo come app native.