A pochi giorni dal rilascio della beta arriva finalmente la versione definitiva di Microsoft Edge per iPad, il browser targato Microsoft, già disponibile da qualche mese su iPhone e dispositivi Android. Per poterlo installare è sufficiente scaricare la versione universale su App Store, disponibile gratis per tutti.
Tra le caratteristiche principali il browser offre l’opzione “Continua su PC”, grazie alla quale sarà possibile passare da tablet al PC, continuando la propria sessione di navigazione, senza soluzione di continuità. Come abbiamo spiegato in altri articoli, Microsoft non ha libertà assoluta nello sviluppo di Edge su iOS e, come già accade con altri browser come Chrome, Firefox, Opera e altri ancora, deve sfruttare lo stesso motore di rendering di Safari.
Ovviamente tutti i Preferiti presenti su PC saranno automaticamente compresi anche su iPad, dove sarà possibile beneficiare anche della Reading List, della opzione di visualizzazione lettura, e altro ancora.
Tra le altre peculiarità della versione desktop di Edge, strumenti per visualizzare in anteprima, raggruppare e salvare le schede delle pagine Web. È possibile trovare, gestire e aprire rapidamente le schede selezionate senza uscire dalla pagina che l’utente sta visitando. È possibile digitare note o scrivere direttamente su una pagina Web condividendo quello che si desidera. Altra funzione ormai di serie in tutti i browser è quella che permette di salvare un articolo e leggerlo in un momento successivo.
Edge per iPhone e iPad è disponibile a questo indirizzo gratis, mentre da qui è possibile scaricare la versione Android.