Con Microsoft Edge Remond si prepara a dire addio a Internet Explorer. L’amato/odiato browser che da anni accompagna Windows non sparirà ad ogni modo del tutto e dalla versione desktop del sistema operativo sarà ad ogni modo possibile sempre richiamarlo “per ragioni compatibilità”.
Explorer non sarà invece presente nella versione mobile di Windows; qui ci sarà solo Edge e quest’ultimo si presenterà come Safari. Per essere più precisi l’user-agent (il meccanismo sfruttato dal browser per “presentarsi” ai server dei siti web) sarà quello di Safari, scelta che consentirà di visualizzare le varie pagine specificatamente ottimizzate per i dispositivi mobili (ormai la maggiorparte dei siti riconosce e ottimizza al volo i siti per iPad e iPhone).
La scelta è interessante e una sorta di segno dei tempi. In passato, quando Internet Explorer veleggiava verso l’assoluto monopolio della gestione delle pagine Internet, erano gli altri browser a doversi adeguare trovando il modo di “ingannare” i siti che spesso si rifiutavano di fornire i loro contenuti perchè non si navigava con Explorer. Ora tocca a Microsoft trovare un sistema per non vedere respinto chi trai suoi client non usa un prodotto Apple…
https://www.youtube.com/watch?v=iH1D31YHsgY