La rivincita di Microsoft: potrebbe essere il motto che in queste ore circola negli uffici di Redmond dove fervono i lavori per portare a termine Windows 10, sistema operativo che permetterà agli utenti PC di mandare finalmente in pensione Internet Explorer per passare al nuovo e scattante Microsoft Edge.
Delle buone qualità del nuovo browser Microsoft Edge sentiamo parlare già da alcuni mesi, opinioni e pareri di beta tester che hanno avuto modo di provare le versioni beta. Ora però Microsoft ha pubblicato i risultati di alcuni test preliminari effettuati internamente da cui emergono prestazioni di tutto rispetto, sopratutto nella gestione di JavaScript, sempre più fondamentale per gestire app e funzioni sofisticate eseguite direttamente all’interno del browser.
Secondo i benchmark pubblicati, Microsoft Edge è più veloce sia di Safari che di Chrome nell’esecuzione dei rispettivi JavaScript benchmark, così come illustrato nello screenshot che inseriamo in calce in questo articolo. Naturalmente si tratta di test interni dello sviluppatore e solo di benchmark, quindi per saggiare le vere potenzialità e velocità nell’impiego reale occorre attendere il rilascio, in ogni caso si tratta di indicatori che lasciano ben sperare, soprattutto gli utenti Windows ormai affaticati da anni con Internet Explorer ormai non più al passo con i temi e i moderni browser.