La promessa di preinstallare i loro lavori e soldi, probabilmente non pochi, per creare applicazioni compatibili con la nuova piattaforma in arrivo. Ecco quello che Microsoft e Nokia starebbero promettendo ad un gruppo di sviluppatori che lavorano nel mondo del mobile per cercare di avere a disposizione un buon numero di programmi di qualità al lancio di Sea Ray, il primo dei cellulari di Espoo basato su Windows Phone.
Secondo Cnn, che cita fonti interne ai due colossi del mercato informatico e dell’elettronica di consumo, quel che gli sviluppatori stanno ricevendo sono offerte mai viste prima nel settore. Se infatti è vero che non è raro che realtà come Microsoft, ma anche Sony, Adobe, Google, la stessa Nokia, si mettano a disposizione per aiutare gli sviluppatori a creare programmi a vantaggio di loro piani di lancio di software o hardware, fino ad oggi nessuno si sarebbe spinto a pagare, letteralmente, chi creare applicazioni per convincerlo a lavorare su un codice specifico. Secondo Cnn la scelta sarebbe dovuta al fatto che molte realtà di primo piano hanno già avuto, appunto, incentivi per debuttare con loro prodotti su negozi di piattaforme alternative (come quella di Nokia con Symbian o Windows Mobile) ma hanno ottenuto scarso successo e dopo avere esaurito i vantaggi hanno cominciato a dover spendere denaro per mantenere il codice mentre le vendite non erano in alcun modo pari alle attese.
Alcuni di loro contattati anche in questa occasione, nonostante i superiori vantaggi presentati dal pacchetto congiunto Nokia-Microsoft, avrebbero già declinato l’offerta in attesa di vedere quale sarà il livello di accettazione del telefono; molti sospettano che anche in questo caso il rischio sia quello di ottenere buoni vantaggi iniziali ma poi di essere coinvolti in un progetto che potrebbe rivelarsi perdente e dispendioso economicamente.