Microsoft ha cominciato a studiare l’Apple Watche. L’ultima versione dell’app di cloud storage OneDrive per iOS, permette di visualizzare sullo smartwatch foto e album, così come cercare foto per tag o cancellarle direttamente dall’orologio. Oltre alle funzioni dedicate ad Apple Watch, la nuova release dell’app OneDrive migliora la visualizzazione dei PDF su iPhon e iPad, permette di cercare testi nei PDF e consente lo swipe da pagina a pagina.
Anche Instagram sta lavorando ala sua prima app per dispositivi indossabili. Fino adesso, infatti, la società era stata lontana dai dispositivi come gli occhiali indossabili di Google o smartwatch come il Galaxy Gear. Ian Silber, designer di Instagram, ha spiegato al Financial Times che il dispositivo di Apple rende il mondo in questione interessante, anche se il tipo di dispositivo rende necessario concentrarsi su un numero limitato di funzionalità.
Sono centinaia le app previste per Apple Watch, di sviluppatori piccoli e grandi. A novembre dello scorso anno Apple ha reso disponibile WatchKit, il set di strumenti che permette agli sviluppatori di creare app per lo smrtwatch. Gli sviluppatori possono sfruttare notifiche interattive e “Glances”, per consultare al volo informazioni utili dando un sguardo al dispositivo. Altre novità per gli sviluppatori saranno presentate durate l’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) che avrà luogo dall’8 al 12 giugno presso il Moscone West di San Francisco. Nel corso di questa manifestazione saranno, tra le altre cose, assegnati gli Apple Design Awards, per premiare le app per iPhone, iPad, Apple Watch e Mac che hanno raggiunto “livelli ottimali di eccellenza tecnica, innovazione e design straordinario”.