Microsoft ha rilasciato alcuni aggiornamenti di per Office per Mac. Il primo update (112MB) è per Office 2011 e porta il pacchetto alla versione 14.1.3. L’update, fa sapere Microsoft, “è in grado di risolvere problemi critici e consente di migliorare la sicurezza e include correzioni per alcune vulnerabilità che l’autore di un attacco può sfruttare per sovrascrivere il contenuto della memoria del computer con codice dannoso”. Nelle note tecniche dettagliate si parla di migliorie specifiche per OS X 10.7 Lion (per quanto concerne l’ultimo sistema operativo di Apple ora è stata disabilitata l’opzione che consente di importare i messaggi di Mail in Outllok poiché pare che con Lion questa operazione non funziona come dovrebbe).
Il secondo aggiornamento è Microsoft Office 2008 per Mac 12.3.1; questo update (ben 358MB) migliora la protezione e include inoltre soluzioni per correggere vulnerabilità che potrebbero consentire all’autore di un eventuale attacco di sovrascrivere con malware i contenuti della memoria del computer.
Il terzo aggiornamento (10MB) è denominato Microsoft Office 2004 per Mac 11.6.5 Update; anche in questo caso Microsoft comunica che “l’aggiornamento migliora la protezione e include inoltre soluzioni per correggere vulnerabilità”.
Microsoft ha reso disponibile anche il convertitore del formato di file Open XML per Mac 1.2.1, il tool che consente di convertire file Open XML creati in Office 2008 per Mac o in Office 2007 per Windows in modo da poterli aprire, modificare e salvare in versioni precedenti di Office per Mac.
Microsoft Entourage 2008 per Mac Web Services Edition (64MB), infine, è lo strumento che utilizza Servizi Web Exchange come protocollo primario per comunicare con Exchange Server. Oltre a contenere diversi miglioramenti al calendario, questa nuova versione di Entourage consente di sincronizzare note, attività e categorie con Exchange Server. L’aggiornamento abilita inoltre la registrazione che può essere utilizzata a scopi diagnostici.
Ricordiamo che i vari update di Office possono essere scaricati dai link qui riportati, oppure selezionando la voce “Controlla aggiornamenti” dal menu “Aiuto” da una qualunque delle applicazioni che fanno parte della suite.
[A cura di Mauro Notarianni]