Microsoft ha completato il porting del suo emulatore Android per OS X, lo stesso disponibile già per Windows. Rivelato oggi nel corso della Microsoft Connect 2015 conference, la Casa di Redmond ha confermato che renderà disponibile Visual Studio Emulator per Android su Mac, tool parte della suite di applicazioni Visual Studio dedicate agli sviluppatori che vogliono creare app multipiattaforma.
L’emulatore di Visual Studio per Android permette di distribuire, eseguire i test e il debug di app, supporta diverse versioni di Android (inclusi KitKat e Lollipop), dimensioni dello schermo e proprietà hardware e può simulare sensori (accelerometri, orientamenti dello schermo, schede SD, batteria, multitocco, GPS, fotocamera, audio e tastiera). Microsoft mette a disposizione questo strumento permettendo di eseguirlo fianco a fianco con l’emulatore Windows Phone e altre macchine virtuali, riducendo il tempo necessario per il passaggio ad altre piattaforme.
L’emulatore di Visual Studio per Android è incluso nell’ambiente di sviluppo quando si installa Visual Studio per lo sviluppo per Android, iOS e Windows, un’unica base che permette di usare linguaggi quali C#, JavaScript e C++.
Microsoft ha inoltre annunciato la versione beta del suo editor di codice Visual Studio Code per Mac, Windows e Linux, strumento che consente di sviluppare senza bisogno di ricorrere a un IDE dedicato.
Sarà disponibile anche una versione gratuita di Visual Studio Dev Essentials, insieme di strumenti per sviluppare e distribuire app su qualsiasi piattaforma.