Tra le novità presentate da Microsoft nel corso di Build 2022 – la conferenza annuale della multinazionale di Redmond dedicata agli sviluppatori – c’è Microsoft Dev Box, soluzione che offre agli sviluppatori l’accesso self-service a workstation ad alte prestazioni basate sul cloud, preconfigurate e pronte per iniziare a scrivere codice.
Microsoft Dev Box consente agli sviluppatori di avviare una Virtual Machine (VM) e di effettuare il provisioning automatico nel cloud, riducendo limitazioni e ritardi. Gli sviluppatori possono utilizzare strumenti di Intelligenza Artificiale di Microsoft, oltre a funzionalità cloud, per scrivere le app che desiderano per poi distribuirle ovunque.
Gli amministratori possono creare immagini del sistema operativo per offrire configurazioni hardware virtuali con diverse quantità di CPU, archiviazione e memoria RAM, in base al carico di lavoro necessario. È possibile accedere alle macchine virtuali con Windows 365 da qualsiasi PC o dispositivo con macOS, iOS, Android, Linux o ChromeOS.
“Microsoft Dev Box supporta qualsiasi IDE, SDK o internal tool eseguibile su Windows”, riferisce Anthony Cangialosi, product manager di Microsoft, spiegando ancora che il servizio si presta allo sviluppo di app desktop, mobile, IoT e gaming. Dev Box è al momento disponibile come “private preview”, quindi come anteprima limitata, ma è possibile iscriversi e ricevere un avviso quando l’anteprima sarà resa pubblica.
Nell’ambito della conferenza sviluppatori in queastione Microsoft ha annunciatoanche un nuovo kit di sviluppo con funzionalità AI, Project Volterra – dotato di un processore neurale – e una toolchain completa per lo sviluppo ARM.
Nelle scorse ore Apple ha rafforzato le misure di prevenzione per l’emergenza Covid per gli sviluppatori che parteciperanno alla WWDC 2022 in persona in Apple Park. Ricordiamo che anche questa edizione si svolgerà esclusivamente in digitale, con l’eccezione di un piccolo numero di sviluppatori presenti in Apple Park per la visione del filmato e del nuovo centro sviluppatori nel Campus di Cupertino.
Rimandiamo a questo articolo di macitynet per sapere tutto quello che Apple potrebbe presentare, tra nuove versioni dei sistemi operativi ma anche possibili novità hardware, in occasione della conferenza mondiale degli sviluppatori Apple WWDC 2022.