Microsoft ha avviato ila vendita di Windows 8. Da oggi venerdì 26 ottobre, privati e aziende avranno la possibilità di sperimentare direttamente le novità del nuovo sistema operativo, tra cui l’inedita interfaccia utente e le applicazioni scaricabili dal nuovo Windows Store. La società di Redmond ha anche annunciato l’introduzione sul mercato mondiale di oltre 1.000 modelli tra tablet, notebook, desktop e All-in-One certificati per Windows 8.
Il nuovo sistema operativo sarà disponibile nei punti vendita in due versioni: Windows 8 e Windows 8 Pro. Ai clienti aziendali, Microsoft propone Windows 8 Enterprise con funzionalità per l’accesso in remoto quali Windows To Go (l’avvio da dispositivi di memorizzazione di massa esterni), DirectAccess (una sorta di VPN) e BranchCache (per aumentare la velocità di risposta tra server e client) nonché protezioni quali BitLocker (per la protezione dei dati) e AppLocker (un tool per l’amministratore che consente di impostare regole e limitare la libertà d’azione degli utenti).
Insieme al lancio di Windows 8 viene introdotto Windows RT, un nuovo membro della famiglia Windows, progettato per i tablet ARM e che arriverà direttamente preinstallato su questi nuovi device (tra i primi dispositivi in arrivo l’ASUS Vivo Tab RT, il Lenovo IdeaPad Yoga 11 e il Microsoft Surface RT). Con questa versione del sistema operativo, Microsoft metterà sul tavolo da gioco l’asso Office: rendendo disponibile Microsoft Office Home e Student 2013 RT con Word 2013 RT, Excel 2013 RT, PowerPoint 2013 RT e OneNote 2013 RT.
Il sistema operativo presenta una nuova schermata (non a tutti gradita: ne abbiamo parlato già qui, e potete vedere alcune reazioni nel video che proponiamo in basso) dalla quale è possibile accedere alle applicazioni e ai contenuti. La nuova versione 10 del browser Internet Explorer è studiato per sfruttare la modalità touch; non mancano le ormai irrinunciabili funzionalità cloud con SkyDrive (per l’accesso on line a documenti e file)
Microsoft ha previsto un sistema di advertisting che consente agli utenti di interagire con i contenuti pubblicitari. Le aziende possono veicolare le campagne attraverso le Bing Apps, le Xbox Apps (pre-installate su Windows 8) oppure attraverso le app di terze parti. In Italia sono stati siglati accordi con alcuni editori; a livello globale sono un centinaio i partner coinvolti al lancio.
Windows 8 è il progetto più ambizioso di Microsoft: i cambiamenti sono tanti e tali che qualcuno ha paragnonato gli sforzi di Redmond agli stessi compiuti per il passaggio da Windows 3.x a Windows 95. Microsoft si sta allontanando dalla metafora usata fino adesso, tanto che persino il pulsante “Start” non compare più nell’interfaccia di default.
Fino alla fine di gennaio, gli utenti di PC con sistema operativo Windows XP, Windows Vista o Windows 7 potranno effettuare l’upgrade a Windows 8 Pro con la versione pack DVD di aggiornamento, in vendita presso i rivenditori a 59,99 euro, oppure scaricando la versione online all’indirizzo windows.it al prezzo di 29,99 euro. Gli utenti che hanno invece acquistato un PC con Windows 7 tra il 2 giugno 2012 e il 31 gennaio 2013 possono usufruire della Windows Upgrade Offer, effettuando l’aggiornamento a Windows 8 Pro al prezzo di 14,99 € all’indirizzo www.windowsupgradeoffer.com.
[A cura di Mauro Notarianni]