Dopo aver corteggiato gli sviluppatori del mondo iOS, Microsoft prosegue con la campagna di proselitismo ora prendendo di mira il variegato mondo degli sviluppatori Android. L’obiettivo è sempre lo stesso: estendere la base di sviluppatori pronti a realizzare conversioni e nuove app destinate alla propria piattaforma mobile Windows Phone. A questo scopo Redmond circa due settimana fa ha reso disponibile la mappatura delle API per i programmatori iOS che desiderano creare app su Windows Phone: ora uno strumento analogo è stato rilasciato per gli sviluppatori Android.
Il nuovo pacchetto rilasciato da Microsoft destinato ai programmatori Android contiene la mappatura delle API da Android a Windows Phone inoltre una guida di oltre 90 pagine suddivise in 7 capitoli. Nelle note di JC Cimetiere, Senior Technical Evangelist for Interoperability la mappatura delle API viene definita come una sorta di dizionario utile come nel caso delle lingue straniere per visitare un paese di cui non si conosce l’idioma. Grazie a questo punto di partenza gli sviluppatori Android possono trovare le prime indicazioni su come realizzare conversioni e nuove app su Windows Phone a partire dalla loro conoscenza acquisita di Android. La mappatura delle API e la guida destinati ai programmatori Android sono disponibili a partire da questa pagina del blog degli sviluppatori di Windows Phone. Gli stessi strumenti per i programmatori di iOS sono invece disponibili da questo link.
Secondo la classifica realizzata da VisionMobile sulle piattaforme mobile più gettonate dagli sviluppatori, Windows Phone è solamente al settimo posto con il 36% delle preferenze. Al primo posto troviamo Android preferito dal 67% dei programmatori e al secondo posto il sistema operativo iOS della Mela con il 59% degli sviluppatori. Nella situazione attuale Symbian, il sistema operativo che Nokia sta abbandonando per passare a Windows Phone, risulta più interessante della piattaforma mobile di Redmond con il 38% delle preferenze, anche se in sensibile calo rispetto al 46% di solamente un anno fa.