A novembre dello scorso anno, Microsoft ha presentato Office in versione business con integrate funzionalità di intelligenza artificiale AI Copilot ma solo per grandi società e ora con il nuvoo abbonamento Copliot Pro rilascia queste funzioni anche per l’ambito consumer. e aziende di ogni dimensione.
Il nuovo abbonamento Copilot Pro prevede un costo di 22 euro al mese con il quale è possibile avere accesso a funzionalità AI in applicazioni Office quali Word, Excel, PowerPoint, ma anche nelle video riunioni di MS Teams ed è prevista anche la possibilità di creare in proprio Copilot GPT per compiti specifici.
Microsoft ha annunciato a livello globale una serie di novità relative alle sue soluzioni di intelligenza artificiale generativa, con le funzionalità di AI generativa di Copilot per gli abbonati Microsoft 365 Personal e Family.
Le principali funzioni di Copilot Pro
Arriva anche la disponibilità generale dell’app Copilot per iOS e Android mentre Copilot per Microsoft 365 è ora disponibile per un numero sempre maggior di aziende, anche le più piccole. Tra le funzioni messe a disposizione di Copilot Pro:
- “Un’esperienza di intelligenza artificiale unificata” che funziona su tutti i dispositivi, in grado di comprendere il contesto su web, su compiter, sulle app e presto anche sul telefono
- Accesso a Copilot in Word, Excel (funzionalità al momento in anteprima e solo in inglese), PowerPoint, Outlook e OneNote su PC, Mac e iPad per gli abbonati a Microsoft 365 Personal e Family.
- Accesso prioritario ai modelli più recenti come GPT-4 Turbo di OpenAI. La multinazionale di Redmond riferisce che con Copilot Pro è possibile avere accesso a GPT-4 Turbo durante le ore di lavoro più intense per prestazioni più veloci e, a breve, la possibilità di passare da un modello all’altro per personalizzare ulteriormente l’esperienza.
- Miglioramenti nel processo di creazione di immagini tramite AI, grazie a Image Creator di Designer (ex Bing Image Creator), che promette “maggiore velocità e qualità delle immagini”, oltre al formato orizzontale.
- La possibilità di sviluppare il proprio Copilot GPT – un copilot personalizzato, pensato su misura per un argomento specifico – all’interno del nuovo Copilot GPT Builder (in arrivo) con una serie di istruzioni.
La società spiega che Copilot per Microsoft 365 è addestrato “sulla totalità dei dati aziendali” comprese le e-mail, le riunioni, le chat, i documenti, oltre al web, e promette – attraverso richieste in linguaggio naturale – di ridurre sensibilmente il tempo speso per attività di routine e a basso valore, come le sintesi delle riunioni su Teams o l’analisi di grandi quantità di dati su Excel, il tutto “rispettando i requisiti di sicurezza, privacy e conformità oltre all’adozione da parte di Microsoft dei Customer Copyright Commitment”.
Secondo quanto riferisce Microsoft, in Italia sono in corso i primi progetti di innovazione legati a Microsoft 365 Copilot: A2A, CNH Industrial, Iveco Group, MAIRE, Nexi e Saipem, sono tra le prime aziende ad avere introdotto l’AI Generativa nei loro processi e flussi di lavoro.
Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.