Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Microsoft concede a terzi i dati telemetrici di Windows 10

Microsoft concede a terzi i dati telemetrici di Windows 10

Pubblicità

Windows 10 memorizza diversi dati relativi all’uso del computer, inviando periodicamente a Microsoft informazioni base sul dispositivo usato, inclusi dati di utilizzo, dati di compatibilità delle app, l’elenco delle applicazioni installate, informazioni su rete e connettività e così via. Finora i dati in questione erano sfruttati solo da Microsoft ma da qualche tempo l’azienda ha siglato un accordo con FireEye, azienda statunitense specializzata in sicurezza, indicando dati telemetrici che dovrebbero servire a potenziare i servizi di monitoraggio di iSight, in cambio della tecnologia “Threat Intelligence” sfruttata dal servizio Windows Defender Advanced Threat Protection, un servizio che consente ai clienti aziendali Microsoft di rilevare, analizzare e rispondere agli attacchi avanzati e mirati contro le loro reti.

Non è chiaro quali dati siano conceessi a FireEye ma in un articolo su TechNet l’azienda spiega che “Microsoft può condividere con OEM e partner di terze parti report aziendali che includono informazioni di telemetria aggregate e anonime. Le decisioni in merito alla condivisione dei dati vengono prese da un team interno tenendo conto dei requisiti di gestione della privacy, delle normative e dei dati”.

La Casa di Redmond ribadisce: “Ci impegniamo a raccogliere solo le informazioni che ci servono e ad archiviarle solo per il tempo occorrente per fornire un servizio o a scopi di analisi. Gran parte delle info sul funzionamento di Windows e delle app viene eliminata entro 30 giorni. Altre info potrebbero essere conservate per periodi più lunghi, come i dati relativi alla segnalazione di errori o la cronologia degli acquisti di Windows Store”.

Ricordiamo che è possibile disattivare la Telemetria su Windows con vari passaggi. Il primo passo è rivedere le impostazioni sulla privacy. Basta digitare “Impostazioni” nella casella di ricerca posta a destra del pulsante Start di Windows 10 e cliccare sull’icona Privacy. Da qui è possibile modificare i parametri di varie sezioni adeguando il comportamento del sistema alle proprie preferenze in materia di privacy.

windef

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità