Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Genee, un’applicazione incentrata sulla produttività lanciata lo scorso anno in versione beta. Sostanzialmente questo software permette di pianificare le riunioni senza consultare il calendario, semplicemente analizzando la richiesta di incontro ricevuta per email ed analizzando gli altri appuntamenti già in programma per confermare l’eventuale disponibilità.
La società di Redmond non ha divulgato i termini della transazione ma ha semplicemente specificato che il team di Genee lavorerà ad Office 365 «Il nostro obiettivo è portare l’intelligenza in ogni esperienza digitale». La mossa più ovvia è quella di integrare il servizio di pianificazione automatizzata di Genee su Outlook, ma al momento Microsoft non ha esposto alcuna puntualizzazione in merito.
Quella appena conclusa non è comunque la prima acquisizione di Microsoft che, già nel 2014 comprò l’app di email Acompli, Sunrise Calendar ed i due servizi di chat Talko e MileIQ. L’anno successivo mise le mani sull’eccellente software di to-do list Wunderlist e, solo all’inizio di quest’anno, ha acquisito il social network LinkedIn.
Genee chiude definitivamente i battenti il 1 settembre
Per quanto riguarda Genee, il servizio sarà spento il 1 settembre: non sarà più possibile sfruttare quindi tutte le sue funzionalità, mentre gli appuntamenti già creati fino a quel momento resteranno sincronizzati nell’app.