Nel corso della conferenza Build 2016, Qi Lu di Microsoft ha annunciato novità per gli sviluppatori che vogliono integrare applicazioni in Office, incluso l’arrivo in primavera del supporto per gli add-in in Office per Mac 2016.
Gli add-in (qui un elenco) sono componenti software che consentono di integrare comandi personalizzati e nuove caratteristiche alle applicazioni della suite Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook). È possible estendere le applicazioni in questione con funzioni che mettono a disposizione vocabolari specifici, creare sondaggi, traduttori e molto altro. Alcuni add-in sono a pagamento (ad esempio 1,99 euro per un dizionario medico specializzato) ma la maggiorparte sono gratuiti. Nel corso della conferenza Microsoft ha fatto l’esempio di Starbucks che sta preparando un add-in per Outloook che consente di inviare alle persone e-gift dal client e programmare meeting nel più vicino Starbucks o consentire di ordinare caffé direttamente da Office.
Rilasciato a luglio del 2015, Office per Mac è disponibile in 139 paesi e 16 lingue (italiano compreso). Microsoft ha fatto sapere che Office per Mac continuerà ad evolvere prevedendo di rilasciare almeno una volta al trimestre aggiornamenti e nuove funzionalità. Oltre a Word, Excel e PowerPoint, l’ultima release della suite integra OneNote, applicazione che consente consente di annotare idee su un blocco digitale e di accedervi attraverso qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet).
Sul versante realtà aumentata, Microsoft ha detto che Office sarà compatibile anche con HoloLens. Non è chiaro cosa sarà possibile fare con il visore e i documenti (probabilmente l’apertura e la visione di file) e restiamo incuriositi da ciò che sarà proposto agli utenti business. Qui una prima FAQ su Office per Hololens.