Un luogo comune delle leggende IT vuole che a Redmond vengano copiate tutte le migliori idee di Cupertino. Questo forse può non sempre essere stato vero ma la leggenda metropolitana sembra si materializzerà per l’eventuale, futuro tablet di Microsoft destinato a competere con iPad. In un interessante e unico post su Facebook Microsoft invita nel campus di Redmond gli utenti di iPad disposti ad essere studiati, osservati e molto probabilmente anche intervistati circa i propri stili d’uso e di impiego del tablet della Mela. L’invito a partecipare a queste sessioni di studio in cui gli utenti iPad fungono da cavie arriva dalla sezione User Research di Microsoft.
L’invito è valido a partire da venerdì 16 luglio fino al 21 luglio: gli utenti che decideranno di partecipare avranno come compenso un oggetto o un dispositivo Microsoft in regalo. Uno sistema di pagamento forse un po’ strano per invogliare una platea di potenziali interessati che molto probabilmente conta numerosi utenti appassionati di Mac e Apple. Difficile indovinare quale sia l’obiettivo ultimo dello studio di Microsoft: forse Redmond desidera comprendere meglio a cosa serve realmente iPad, per quali scopi gli utenti prima lo acquistano e poi solo in un secondo tempo ne decidono personalmente i principali campi di impiego. Questo è in effetti il segreto di pulcinella che rimane tale anche per chi possiede iPad già da mesi: chissà se uno studio in aula sarà in grado di svelare il mistero del tablet Apple. Sembra infine che a Redmond siano particolarmente interessati agli studenti che possiedono iPad, forse per qualche progetto o applicazione dei tablet nel settore education.
La notizia dell’annuncio Microsoft su Facebook per lo studio degli utenti iPad è stata pubblicata da TechCrunch che ha anche pubblicato diverse schermate dell’invito. Nel momento in cui scriviamo l’annuncio originale non sembra essere più disponibile online.