Microsoft e Canon hanno annunciato di aver siglato un accordo di licenze incrociate per le proprietà intellettuali dei rispettivi brevetti. L’accordo offre a ogni azienda la possibilità di concedere in licenza numerosi brevetti per telefoni cellulari e fotografia digitale. I contenuti dell’accordo e le condizioni economiche non sono stati resi noti; nonostante ciò l’annuncio indica che l’accordo garantisce “per entrambe le parti licenze di grande valore per accrescere il portafogli di brevetti” che comprende fotografia digitale, prodotti di consumo, telefonia mobile, e una “vasta gamma” di prodotti e servizi.
“Questo approccio collaborativo con Canon ci permette di offrire tecnologie innovative a beneficio dei consumatori di tutto il mondo, Microsoft crede che le licenze cooperative siano un modo efficace per accelerare l’innovazione riducendo controversie sui brevetti” ha dichiarato Nick Psyhogeos, general manager e consulente generale associato per il gruppo responsabile delle proprietà intellettuali di Microsoft.
Microsoft ha stretto in passato altri accordi di brevetto a partire dal 2003: Motorola, Samsung, la stessa Apple e ora Canon sono solo quattro delle società incluse nei 1.100 accordi di licenza stipulati dalla casa di Redmond. Il programma ha contribuito a frenare i casi di violazione, dando a Microsoft la possibilità di negoziare accordi invece di risolvere le questioni in tribunale.