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Microsoft e Bosch collaborano per AI generativa nei veicoli

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Bosch sta perseguendo l’uso di tecnologie di Intelligenza Artificiale e AI generativa per migliorare ulteriormente le funzioni di guida autonoma: per questo, insieme a Microsoft sta esplorando opportunità di collaborazione per sfruttare il potenziale di AI generativa a bordo dei veicoli.

Uno scenario che nessun automobilista vorrebbe mai vedere: una palla che rotola sulla strada, inseguita da un bambino ignaro del traffico. In situazioni di questo tipo, mentre i guidatori possono valutarle utilizzando la loro esperienza, i sistemi di guida assistita e autonoma devono ancora imparare a farlo.

“Bosch sta lavorando per portare una nuova dimensione delle applicazioni di AI nel veicolo” dichiara Stefan Hartung, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bosch, durante l’evento Bosch Connected World (BCW) AIoT svolto a Berlino. L’obiettivo è che l’intelligenza artificiale generativa consenta ai veicoli di valutare le situazioni e reagire di conseguenza, contribuendo a migliorare la sicurezza stradale.

Microsoft e Bosch collaborano per AI generativa nei veicoli

AI generativa per migliorare la sicurezza stradale

La collaborazione tra Bosch e Microsoft mira a portare le prestazioni delle funzioni di guida autonoma a un livello superiore. L’intelligenza artificiale generativa dovrebbe infatti contribuire a migliorare il comfort del veicolo garantendo una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada. Per raggiungere questo obiettivo, la conoscenza completa dei veicoli e l’esperienza di Bosch nell’AI specifica per il settore automotive saranno preziose, così come l’accesso ai dati dei sensori del veicolo per alimentare i modelli di AI generativa.

Oggi, quando si tratta di istruire i sistemi per la guida autonoma, i modelli AI incontrano i loro limiti. Gli attuali sistemi di assistenza alla guida sono in grado di rilevare persone, animali, oggetti e veicoli, ma nel prossimo futuro sistemi basati su AI generativa aiutarenno a determinare se una situazione possa potenzialmente portare a un incidente.

L’intelligenza artificiale generativa utilizza grandi quantità di dati per istruire i sistemi di guida autonoma, consentendo loro di trarre conclusioni migliori e agire di conseguenza. Per esempio, si potrebbe dedurre se un oggetto sulla strada davanti a noi è un sacchetto di plastica o una parte danneggiata del veicolo. Queste informazioni possono essere utilizzate per comunicare direttamente con il guidatore, per esempio visualizzando un avviso, oppure per avviare manovre di guida appropriate, come una frenata e l’accensione delle luci di emergenza.

Bosch e Microsoft hanno già collaborato allo sviluppo di una piattaforma software universale per il collegamento senza soluzione di continuità tra le auto e il cloud, e si pongono ora l’obiettivo di lavorare insieme per identificare nuove opportunità in grado di portare la tecnologia all’avanguardia ai loro clienti e al settore dei veicoli autonomi.

Microsoft e Bosch collaborano per AI generativa nei veicoli
Foto di Bosch

AI generativa è un acceleratore di innovazione

“L’AI generativa è un acceleratore di innovazione. Può trasformare l’industria, come è avvenuto con l’invenzione del computer”, ha dichiarato Tanja Rueckert, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e Chief Digital Officer.

Oltre a Microsoft, Bosch collabora con molti partner, tra cui AWS, Google e Aleph Alpha. Bosch Ventures, che gestisce il venture capital del Gruppo, lo scorso anno ha investito nella società AI Aleph Alpha. Questa partnership sta già dando i primi frutti in Nord America dove sta debuttando nel riconoscimento vocale basato su AI per conto di una importante casa automobilistica.

Un chatbot è in grado di capire e rispondere alle chiamate di assistenza per guasto, avvalendosi dell’NLP, l’elaborazione del linguaggio naturale, capace di riconoscere dialetti, accenti e stati d’animo. La chiamata viene presa direttamente, permettendo di ridurre i tempi d’attesa dell’automobilista. Il 40% delle chiamate è elaborato e risolto automaticamente; per domande più complesse, il bot trasmette tutte le informazioni rilevanti a un operatore del centro assistenza, che prende in carico il caso.

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