Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Microsoft blocca domini russi che prendevano di mira i media ucraini

Microsoft blocca domini russi che prendevano di mira i media ucraini

Pubblicità

Microsoft ha sequestrato sette domini appartenenti a Strontium, noto anche come Fancy Bear o APT28, un gruppo di hacker russo con legami con l’agenzia di intelligence militare del paese, che avrebbe preso di mira media ucraini.

Lo ha annunciato la società in un post sul blog. Secondo Microsoft, le spie russe hanno usato questi siti per colpire i media ucraini, così come i think tank di politica estera e le istituzioni governative situate negli Stati Uniti e nell’Unione europea.

Microsoft ha ottenuto un ordine del tribunale per prendere il controllo di ciascun dominio il 6 aprile, reindirizzandoli a un server utilizzato dagli esperti di sicurezza informatica per acquisire e analizzare connessioni dannose. La società afferma di aver sequestrato oltre 100 domini controllati da Fancy Bear prima di questa rimozione più recente.

Hacker russi

Questo particolare gruppo di hacker ha una lunga storia di tentativi di interferire sia con l’Ucraina che con gli Stati Uniti. Fancy Bear è stato collegato agli attacchi informatici al Comitato Nazionale Democratico nel 2016 e ha preso di mira le elezioni statunitensi nel 2020.

L’invasione russa dell’Ucraina ha solo esacerbato gli attacchi informatici di Fancy Bear e di altri attori malintenzionati. Il mese scorso, Google ha riferito che Fancy Bear e il gruppo di hacker bielorusso Ghostwriter hanno effettuato un attacco di phishing contro funzionari ucraini e membri dell’esercito polacco. Gli hacker sponsorizzati dallo stato russo sono stati anche accusati di aver hackerato un servizio satellitare europeo all’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, oltre a prendere di mira gli appaltatori della difesa statunitensi a febbraio. Non è chiaro se Fancy Bear fosse dietro entrambi gli attacchi.

Per tutte le notizie di tecnologia che ruotano attorno alla tematica della guerra tra Russia e Ucraina, e per vedere quali sanzioni hanno applicato le big tech, come Apple, il link da seguire è direttamente questo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità