Microsoft Band è un nuovo dispositivo che sarà in vendita da oggi. Ne parla Re/code, spiegando che il dispositivo indossabile da polso sarà venduto sia online, sia nei negozi al dettaglio. Microsoft Band ha un’autonomia di 48 ore, può essere indossato giorno e notte ed è in grado di monitorare sia l’attività fisica, sia il sonno. Il dispositivo integra 10 sensori che permettono di tracciare la regolarità della frequenza cardiaca e altre funzioni vitali. Si può misurare la dose dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV) e la risposta galvanica cutanea (il livello di sudorazione, un parametro che consente di avvisare l’individuo circa il suo stato di ansia).
Il Band può ricevere notifiche dallo smartphone dell’utente e la società di Redmond ha anche attivato un servizio cloud denominato “Microsoft Health” per la gestione di dati da questi dispositivo, altri device per il fitness e smartphone. Il servizio funziona su più piattaforme e prevede app per iOS, Android e Windows Phone. La versione per Windows Phone integra il supporto per l’assistente vocale Cortana.
Microsoft ha fatto sapere che le funzionalità del dispositivo e dei servizi associati saranno ampliate in futuro e sarà, ad esempio, possibile pagare da Starbucks usando un codice a barra visualizzato sul display del Band o comprendere in che modo determinati eventi influenzano la salute o il sonno.
Se gli utenti lo desiderano, Microsoft Health può combinare i dati monitorati durante le ore di lavoro e comprendere, ad esempio, se e quanto un incontro con il proprio datore di lavoro, influenza la mancanza di sonno. Non mancano funzioni per l’accesso ai feed Facebook e Twitter, così come al meteo e alla borsa. La società sta lavorando con vari partner: oltre a Starbucks, si citano MapMyFitness, RunKeeper e Jawbone. Negli USA il prezzo di vendita di Microsoft Band sarà di 199 Dollari.
Le app per Android, Windows Phone e iPhone sono già disponibili negli Store degli Stati Uniti.