Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, pianifica un’abbondante riorganizzazione aziendale con lo scopo di ridurre le unità business e focalizzarsi maggiormente su dispositivi e servizi. Lo riferiscono All Things D e Bloomberg citando informazioni ricevute da una fonte che avrebbe chiesto di restare anonima. Dirigenti come Satya Nadella (al momento a capo della divisione server), Don Mattrick (responsabile di Xbox) Qi Lu (a capo dei servizi online) e Tony Bates (presidente di Skype), dovrebbero assumere incarichi di maggiori responsabilità; sarebbe poi prevista l’uscita di scena di personaggi come Andy Lees, responsabile (da novembre dello scorso anno) per le strategie e lo sviluppo.
L’idea di Ballmer è creare quattro divisioni: la sezione enterprise business da far guidare a Nadella, la divisione hardware da affidare a Mattrick, una divisione applicazioni e servizi da consegnare a Lu e l’operating-systems group da far gestire da Terry Myerson (a capo di Windows phone) e Julie Larson-Green (alla testa della sezione Windows engineering). Bates avrebbe un non meglio precisato ruolo rilevante in tutta la faccenda.
Si tratta di una svolta rilevante, dalla quale potrebbero emergere anche indicazioni su chi potrebbe essere il successore dello stesso Ballmer. Alcuni osservatori ipotizzano anche cessioni; la società di analisi Nomura nei giorni scorsi ha suggerito la cessione di Xbox e Bing, per consentire all’azienda di focalizzarsi sui suoi business core.
Sembra ad ogni modo che la riorganizzazione era nell’area ancora prima che Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows, lasciasse a novembre dello scorso anno l’azienda.