Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Microsoft bacchetta Apple e Google sulle regole app store

Microsoft bacchetta Apple e Google sulle regole app store

Pubblicità

Con i suoi nuovi principi e regole per gli app store appena annunciati Microsoft porta a casa un triplo colpo da maestro: ammicca a regolatori e antitrust, tenta di mettere al riparo l’acquisizione Activison Blizzard da un possibile veto delle autorità, allo stesso tempo bacchetta i rivali Apple e Google.

Andiamo con ordine. Microsoft ha annunciato quello che definisce un «Approccio di principio agli app Store»: si tratta di linee guida generali molto più aperte e molto meno limitanti per sviluppatori e utenti rispetto a quelle che vigono su Apple App Store e Google Pay Store.Microsoft bacchetta Apple e Google sulle regole app store

Sono suddivise in quattro categorie principali e contengono 11 impegni della multinazionale per rendere i negozi digitali di app più liberi e aperti. Le indicazioni più importanti riguardano l’apertura degli app store a tutti i programmatori purché rispettino gli standard dell’azienda , la protezione degli utenti con strumenti per privacy e sicurezza, l’applicazione di regole di marketing uguali e coerenti per tutti, senza avvantaggiare le app Microsoft o quelle dei propri partner.

Agli utenti è sempre garantita la possibilità di usare altri app store alternativi, oltre che di poter liberamente scaricare e installare app e software da Internet, il cosiddetto sideloading aborrito da Apple. Tra i principi salienti non poteva mancare quello sui pagamenti: gli sviluppatori non saranno costretti a usare il sistema di pagamenti Microsoft e chi non lo usa non dovrà dividere le entrate con la multinazionale di Windows. Entrambi i punti sono al centro delle lamentele degli sviluppatori e nel mirino degli antitrust sia per Apple che per Google.appstore00002

Microsoft dichiara che tutti i principi verranno applicati a Windows Store, mentre solo i primi 7 per il negozio Xbox, quindi senza i quattro più importanti. Ma il colosso precisa che il mercato delle console è diverso da quello per computer, smartphone e tablet, perché le console vengono vendute in perdita per creare una base per sviluppatori e utenti.

Nel frattempo la posizione di Apple non cambia: la multinazionale chiede il 27% sui pagamenti effettuati con sistemi alternativi, mentre in Olanda è arrivata una nuova sanzione dall’antitrust.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità