Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Microsoft avvisa di un malware distruttivo diffuso in Ucraina

Microsoft avvisa di un malware distruttivo diffuso in Ucraina

Pubblicità

Microsoft ha fatto sapere di avere individuato un malware distruttivo sfruttato per manomettere sistemi di varie organizzazioni in Ucraina.

Il Microsoft Threat Intelligence Center (MSTIC)  ha individuato questa sorta di nuovo ransomware per Windows a partire dal 13 dicembre. La notizia arriva a pochi giorni di distanza dal down dei principali siti governativi in Ucraina in seguito a un cyberattacco che ha colpito vari siti ministeriali e istituzionali.

Microsoft riferisce di non avere trovato collegamenti tra il nuovo malware e i siti ucraini andati in down.  Il malware da poco individuato è concepito come una sorta di ransomware; non viene attivato il tipico meccanismo che prevede la richiesta il riscatto ma rende ad ogni modo i dispositivi target inutilizzabili.

L’Italia è il terzo Paese al mondo più colpito dai malware

Microsoft riferisce di avere individuato il malware in varie organizzazioni governative, no-profit e attive nell’information technology, tutte con sede in Ucraina. Il meccanismo di infezione prevede la sovrascrittura del Master Boot Record (MBR), nel disco target, individua alcune tipologie di file con estensioni comuni e sovrascrive byte con stringhe fisse.

Come accennato non ci sono prove, ma il meccanismo distruttivo potrebbe essere il risultato di crescenti tensioni tra Kiew e Mosca. Pochi giorni addietro la NATO ha deciso di sostenere il governo Ucraino condannando i recenti attacchi informatici.  Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha proposto un «patto per una maggiore cooperazione», riferendo che «gli esperti alleati stanno anche sostenendo le autorità ucraine sul terreno», con l’obiettivo di “una maggiore cooperazione informatica, compreso l’accesso ucraino alla piattaforma di condivisione delle informazioni sui malware della Nato”.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità