Microsoft sta per lanciare i tool di business intelligence Power BI su piattaforma mobile e lo farà cominciando da iOS. La società ha inviato una mail ai propri tester chiedendo ai possessori di iPhone e iPad di partecipare al test delle “Power BI dashboards”.
Microsoft Power BI per Office 365 è un insieme di servizi che consentono di visualizzare i dati, condividere e collaborare in vari modi. Microsoft definisce il tutto un’infrastruttura di Business Intelligence (BI) in modalità self-service a livello dell’organizzazione, con strumenti che includono funzionalità di condivisione delle cartelle di lavoro di Excel e collaborazione online.
È possibile usare Excel per creare contenuti, modelli di dati e visualizzazioni e Power BI per condividere, collaborare, estendere ed interagire con le informazioni. Si possono usare query in linguaggio naturale per trovare, esplorare e generare report sui dati, condividere e gestire query e origini dati, visualizzare le analisi sull’utilizzo delle query. Sono previste dedicate per gli amministratori per eseguire il provisioning del Gateway di gestione dati, connettersi al cloud, ecc.
Non è chiaro se l’applicazione sarà gratutita o no ma probabilmente sarà parte integrante del pacchetto Office 365. Al momento l’app è distribuita solo ad alcuni beta tester come private preview e manca una roadmap dalla quale è possibile comprendere quando sarà ufficialmente disponibile.