Microsoft sta preparando il suo primo aggiornamento importante per Windows Phone 8, che includerà fra le novità anche un centro notifiche, una delle richieste degli utenti
Il centro notifiche di Windows Phone, denominato da Microsoft “Action Center” consentirà agli utenti di personalizzare e controllare le loro notifiche app senza dover necessariamente aprire ogni singola applicazione, come mostrato in alcuni screenshot in anteprima pubblicati da Winphollowers.
Nella prima schermata l’Action Center viene visualizzato attraverso un semplice tocco sulla parte superiore dello schermo. Questo visualizzerà quattro impostazioni rapide di base che sono i collegamenti alle opzioni come Wi-Fi, Bluetooth, e altre impostazioni di sistema, tutte personalizzabili, oltre alla visualizzazione della percentuale del livello della batteria. Se si scorre verso il basso, viene visualizzato l’Action Center completo dove appaiono le notifiche delle app che possono essere aggiornate, visualizzate o eliminate.
Ad oggi Windows Phone non include ancora un centro di notifiche, opzione disponibile invece su iOS a partire dall’ultimo iOS 7 e su Android praticamente da sempre, ma gli utenti del sistema operativo di Microsoft reclamano questa novità da diversi mesi. Il centro notifiche di Microsoft sembra ricalcare la struttura dei sistemi operativi concorrenti, con le impostazioni principali in alto e le notifiche in basso; resta da capire se ci saranno novità specifiche in termini di usabilità ed opzioni rispetto ad iOS e Android.