Niente più lunghe e complesse procedure di richiesta: Microsoft snellisce la vendita di HoloLens per gli sviluppatori che desiderano creare app e giochi per quello che Redmond definisce come il “primo computer olografico”.
In precedenza gli sviluppatori dovevano completare lunghi form online e poi attendere una risposta da Microsoft che non sempre era garantita. Ora qualsiasi sviluppatore che lo desidera può acquistare HoloLens direttamente online e fino a un massimo di 5 unità. Rimangono però in vigore alcune limitazioni geografiche: per il momento la procedura facilitata risulta disponibile solo per gli sviluppatori che risiedono in USA e Canada.
Chi non rientra in queste zone è costretto ad attendere ancora oppure organizzare un acquisto con terzi e una successiva spedizione. Microsoft precisa inoltre che HoloLens al momento non è ancora disponibile nei propri punti vendita, così l’acquisto è al momento possibile solamente online. Per procedere occorre un Microsoft Account, siglato MSA che può essere creato a partire da questa pagina.
Anche se la procedura di acquisto di Microsoft HoloLens è stata snellita di molto occorre tenere presente che non si tratta ancora di un dispositivo consumer. Il kit di sviluppo costa infatti 3.000 dollari, somma che risulta giustificata per sviluppatori e aziende, molto meno per gli utenti finali. Per questi ultimi conviene attendere l’arrivo di app, giochi e soprattutto di una versione finale consumer con specifiche e prezzi più idonei.