Microsoft non ha ancora annunciato quando sarà disponibile il nuovo Office 2013 per Mac e PC ma nel nuovo listino prezzi della suite più famosa per la produttività appare il primo riferimento ufficiale alla prossima versione di Office per i computer della Mela. Gli utenti della Mela che acquistano l’attuale Office 2011 per Mac a partire dal 19 ottobre potranno aggiornare gratuitamente al nuovo Office per Mac quando sarà rilasciato, in alternativa potranno scegliere un anno di abbonamento per il nuovo Office 365 Home Premium.
Il nuovo listino prezzi pubblicato da Microsoft contiene sia i prezzi di Office 2013 nelle versioni standard installabili su computer, sia della nuova versione cloud Office 365. Per le versioni tradizionali: Office Home and Student 2013 (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) costerà 139 dollari, la versione Home and Business che include Outlook costerà 219 dollari, infine la versione Professional (con in più Access e Publisher) costerà 399 dollari.
Per quanto riguarda invece le versioni cloud di Office 365: la versione 365 Home Premium costa 99 dollari all’anno, con 20GB di spazio cloud su SkyDrive e 60 minuti di telefonate Skype dal computer ai telefoni fissi in tutto il mondo. Un abbonamento permette l’uso fino a 5 computer: sarà disponibile anche la versione di prova gratuita valida un mese. L’abbonamento mensile è di 8,33 dollari.
La versione di Office 365 Small Business Premium da 149 dollari all’anno è per le aziende fino a 10 dipendenti (installazione su massimo 5 computer Mac o PC), 25 GB di spazio per la posta di Outlook e 10GB di spazio sul Cloud, oltre a 500MB per ogni utente, incluse funzionalità di videoconferenza e hosting di siti web. L’abbonamento mensile è di 12,50 dollari per un utente.
Rispetto alle versioni tradizionali di Office installabili sul computer, fino a un massimo di 3 sistemi Mac e PC per ogni licenza, la versione Office 365 sul cloud permette risparmi per le aziende e i privati che usano solo saltuariamente gli strumenti di produttività, con la possibilità di stipulare un contratto di abbonamento solo nel mese on cui i tool verranno effettivamente impiegati.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Microsoft.