Microsoft sta lavorando sulle Office Web apps integrando il supporto in real-time per il co-authoring, per consentire a più utenti di modificare gli stessi documenti in real time, sulla falsariga di quanto è già possibile fare con Google Docs. Il cambiamento era atteso ed è interessante poiché permette a più persone di collaborare alla creazione di documenti, un elemento cruciale per lavorare in modo efficiente all’interno di molte organizzazioni. Non sarà più necessario distribuire in giro i documenti ai vari colleghi e poi combattere per riconciliare i conflitti nelle varie versioni, unire e coordinare manualmente le varie modifiche, tenere traccia di chi ha apportato quale modifica, nonché essere sempre certi di individuare la versione più aggiornata.
Office Web Apps, lo ricordiamo, onsente di creare e condividere online nel browser documenti di Word, cartelle di lavoro di Excel, presentazioni di PowerPoint e blocchi appunti di OneNote. Amici e colelghi potranno aprire questi documenti nel browser: anziché inviare un allegato di posta elettronica, è possibile inviare un collegamento al documento online (è necessario un account SkyDrive).
La nuova funzionalità sarà integrata “nei prossimi mesi”, nel video che riportiamo qui sotto è mostrato il funzionamento (partite dal quinto minuto se volete andare direttamente alla parte interessante).