“Non ve ne offro più 100, e neppure 200 ‘siore e ‘siori, ma 300. Anzi che dico: 400. Sì 400 euro se ci date il vostro MacBook Pro e vi prendete un Surface”. La caccia all’utente Apple non è in piazza né a una fiera di paese, ma se Microsoft fosse abituata a piazzare i suoi prodotti in questi contesti, un banditore di quelli che si vedono in alcune sagre farebbe forse al caso visto la tendenza al rialzo dell’offerta di “cash back” a favore di chi ha, appunto, un iPad o un MacBook.
Tutto è cominciato qualche giorno addietro quando è partita l’iniziativa di Microsoft per alcune aree (in Europa è attiva in Francia e Svizzera) che prevede un rimborso per chi acquista un nuovo PC. Negli USA sono offerti 300$ a chi lascia il MacBook o un iMac (due macchine espressamente citate nelle condizioni) e acquista sul Microsoft Store un prodotto del valore minimo di 599$. Dopo l’acquisto è necessario inviare il computer ed entro 28 giorni si riceverà un bonifico con il rimborso.
Agli utenti europei era finora offerto di meno, un massimo di 100 euro; la Casa di Redmond ha però ora attivato una nuova iniziativa specifica per il Surcace e ora arriva a offrire fino a 400 euro per chi abbandona il MacBook, e fino a 300 euro a chi abbandona l’iPad. Che questo sia perchè la “taglia” precedente non fosse sufficiente o perchè Microsoft ha fatto qualche calclo più preciso, non è dato di sapere. Quel che è certo è che per convincere gli utenti Apple, Redmond ha messo in conto di pagare di più: per altri computer portatili sono offerti 250 euro; per chi abbandona il Samsung Galaxy Tab 150,00 euro. Solo gli utenti di Surface Pro 3 sono trattati meglio: vengono loro offerti 450,00 euro.
L’offerta è valida fino al 12 novembre. In Italia, dove però l’operazione di remunerazione a suon di biglietti da cento se si abbandonano altri prodotti non è attiva, il Surface 4 arriverà il 19 novembre a partire da 1029 euro.