Microsoft ha rilasciato la versione aggiornata dell’app OneNote per iPhone, iPad e Mac, integrando il supporto per iOS 8, migliore supporto per la protezione con password (ora è possible creare nuove sezioni con password di protezione e cambiare o eliminare la password per le sezioni protette già esistenti), funzioni per l’integrazione con SharePoint Online e SharePoint Server (è possibile aprire o modificare blocchi appunti archiviati in raccolte documenti locali di SharePoint Online e SharePoint Server).
Nella versione per dispositivi con iOS 8 ora è possibile inserire file in scegliendoli dai servizi di archiviazione nel cloud preferiti. Basta scegliere “Inserisci > File” per sfogliare i file in iCloud e in qualsiasi altra app di archiviazione file installata nell’iPad o iPhone.
Gli utenti di iPhone con Touch ID possono sbloccare le sezioni protette tramite password grazie al supporto del sensore di impronte digitali.
La versione 15.3.2 per Mac richiede OS X 10.9 o superiore, “pesa” 245MB e si scarica gratis dal Mac App Store. La versione 2.5.2 per iPhone “pesa” 95.1MB, richiede iOS 7.1 o superiore, supporta Phone 6 e iPhone 6 Plus e si scarica gratis dall’App Store. La versione per 2.5.2 per iPad “pesa” 198MB ha gli stessi requisiti della versione iPhone e si scarica anche questa gratis dall’App Store.
OneNote, lo ricordiamo, è una sorta di blocco appunti digitale utile per scrivere bozze di progetti, appunti per riunioni e ricerche. Si possono creare elenchi, pianificare itinerari, archiviare scontrini e riceute, condividere informazioni con altre persone dello stesso team, consenrvare e gestire le note sicnronizzandole tra PC, Mac, iPad e iPhone.