Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Microsoft acquista una licenza da ARM

Microsoft acquista una licenza da ARM

Pubblicità

Con una mossa a sorpresa Microsoft ha acquistato una licenza da ARM, la britannica produttrice di processori ottimizzati per l’uso in dispositivi mobile e ultra-mobile. Il produttore inglese – lo ricordiamo – non produce processori, ma vende le sue proprietà intellettuali a vari costruttori che producono chip con core ARM. Tra i co-fondatori di ARM c’è Apple (che sin degli anni ’80 aiutò Acorn a sviluppare una nuova versione del core ARM usato in seguito per il defunto Newton) e VLSI Technology, società specializzata nel design e nella progettazione di circuiti integrati custom e semi-custom. Apple (insieme a Samsung) ha un team dedicato allo sviluppo di questa interessante architettura, utilizzata ad esempio, nei chip A4 di serie con l’iPhone e con l’iPad.

La decisione Microsoft di licenziare tale tecnologia potrebbe significare varie cose: l’intento più semplice potrebbe essere una migliore integrazione tra i telefoni con Windows 7 e i chip ARM (i più utilizzati e singolari nel mondo della telefonia), in alternativa la casa di Redmond potrebbe essere interessata allo sviluppo tra i chip ARM e Windows EC7, una versione di Windows specifica per tablet e netbook; la terza ipotesi potrebbe riguardare un cambio di strategia nel settore tablet: Windows 8 potrebbe essere reso compatibile con i chip ARM e permettere la creazione di tablet a basso consumo, concorrenti di iPad, magari sfruttando un’interfaccia rinnovata che poggia le sue basi su Surface, il tavolo digitale che permette la manipolazione di contenuti digitali con l’uso di movimenti naturali e gesti delle mani.

Ultima (e meno probabile) ipotesi: Microsoft potrebbe aver deciso di produrre in proprio processori ARM e progettare totalmente in casa (sistema operativo e dispositivo) un suo cellulare o tablet, senza affidare la progettazione hardware a consolidati partner storici. Qualunque cosa Microsoft deciderà di fare, ne sentiremo sicuramente parlare molto nei mesi a venire.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità